Search results for " fine vita"

showing 8 items of 8 documents

PERSONA E DIRITTI FONDAMENTALI: DIGNITA' E PRINCIPIO DI AUTODETERMINAZIONE

2012

DIRITTI DELLA PERSONALITA' DIGNITA' AUTODETERMINAZIONE SCELTE PROCREATIVE FINE VITAIDENTITA'Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

End of life decisions e teoria sociologica

2009

Decisioni di fine vita relazione clinico-assistenziale sociologiaSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Premesse a uno studio sulle questioni di fine vita nel diritto penale: una riflessione a partire dal liberalismo di Joel Feinberg

2010

LE QUESTIONI SOTTESE AL TEMA DELLE DECISIONI DI FINE VITA SI CARATTERIZZANO TUTTE PER LA PRESENZA DI UN COMUNE PROFILO PROBLEMATICO : RAVVISABILE NELLA VALUTAZIONE DELLA PORTATA DEL PRINCIPIO DIO AUTONOMIA O AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA DALLA QUALE SEMBRA DIPENDERE LA SOLUZIONE DI MOLTEPLICI PROBLEMI GIURIDICI CHE VENGONO SPESSO AFFRONTATI IN SEDE APPLICATIVA COME IPOTESI DI CONFLITTI DI DIRITTI O DI DOVERI. L'AUTORE SEGUE UN APPROCCIO CHE PRENDE LE MOSSE DAL LIBERALISMO DI JOEL FEINBERG PER ESAMINARE ANCHE SOTTO UNA DIVERSA PROSPETTIVA ALCUNE DECISIONI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA SUL PROBLEMA DELLA EUTANASIA E DEL FINE VITA

Eutanasia fine vita liberalismo paternalismo soft feinbergSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

IL DIRITTO DI MORIRE NATURALMENTE NEL CONFRONTO TRA LA GIUSPRUDENZA INGLESE ED ITALIANA.

2015

Il saggio affronta il delicato tema delle decisioni di fine vita, che riguardano quei pazienti la cui sopravvivenza è possibile soltanto per il continuo ausilio delle tecniche mediche e per una ininterrotta assistenza sanitaria, senza che dalle cure derivi alcuna speranza di guarigione o soltanto di miglioramento delle condizioni di salute. Le questioni trattate sono di duplice natura. In primo luogo, è stata esaminata la fattispecie in cui si è dibattuto giudizialmente circa l’opportunità di proseguire le terapie di sostentamento vitale, nella completa assenza di determinazioni rese in merito dal paziente. In secondo luogo, l’analisi ha riguardato una situazione in cui l’infermo – nella pi…

Eutanasia volontà di fine vitaSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparato
researchProduct

La problematica incriminazione dell'istigazione e aiuto al suicidio. Possibilità e limiti del principio di solidarietà.

2018

Il contributo intende indagare le possibili connessioni tra il principio di solidarietà ed i contenuti ed i limiti delle fattispecie incriminatrici, e fa ciò concentrandosi sulla norma di parte speciale relativa all’istigazione e aiuto al suicidio. Tale disposizione, infatti, presenta una struttura ed una ratio che tradiscono la visione corporativa del legislatore del ’30, che caricava l’atto suicida di disvalore basandosi su una visione della vita del singolo indicizzata ad un interesse statale preminente. Con l’affermarsi della Costituzione e del principio personalista la visione del legislatore codicistico deve considerarsi del tutto abbandonata, ciò nonostante l’incriminazione in commen…

Istigazione al suicidio Fine vita Eutanasia PaternalismoSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

End of life decisions (Elds): a qualitative research

2009

Salute decisioni di fine vita comunicazione medico-pazienteSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

L’ORDINAMENTO ITALIANO E IL FINE VITA TRA BIOETICA E PRINCIPI COSTITUZIONALI, A PARTIRE DAL CASO ENGLARO E ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DI ALCUNI ORDINAME…

2011

Il lavoro parte dall'esperienza italiana del caso Englaro, prosegue con l'analisi della giurisprudenza e della legislazione di alcuni paesi stranieri per poi concludersi con l'esami del disegno di legge sul tema attualmente in discussione in Parlamento per svolgerne alcune considerazioni critiche.

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleBioetica fine vita principi costituzionali.
researchProduct

Approccio eutanasico e palliativo al fine vita

2017

L'articolo intende mostrare le aporie che inficiano l'ultimo documento della commissione di bioetica delle Chiese italiane valdese, metodista e battista, nel legittimare l'eutanasia, e nel ritenere non sufficiente la via della sedazione terminale continua e profonda. L'articolo mostra che alla base di quella scelta opera il presupposto aporetico della bioetica di Engelhart, che traccia un’astratta linea di separazione tra comunità e società.

Settore M-FIL/03 - Filosofia MoraleBioetica fine vita
researchProduct